Ticketag e Bando Intraprendo

Questo Progetto è stato avviato con il contributo POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia, Azione 3.a.1.1

Il progetto
Ticketag è il primo servizio di compravendita e gestione biglietti etico e conveniente. L’obiettivo di Ticketag è ricucire lo strappo tra mercato primario e secondario dei biglietti, creando un circuito digitale dei titoli comprensivo di un servizio di rivendita degli stessi a prezzi etici e di mercato. L’obiettivo è far sì che i biglietti appartenenti a diversi circuiti (avvenimenti sportivi, rappresentazioni teatrali, concerti, musei ed esibizioni, nonché trasporti – bus, treni e aerei) vengano resi nominali e legati al telefono della singola persona. Per conseguire la sua missione, Ticketag ha scelto come mercato di lancio il calcio di serie A. Infatti, la presenza di circa 300.000 abbonati e 19 milioni di tifosi permette di generare una forte traction in termini di utenti e raggiungere così la sostenibilità economica della società in tempi brevi. Grazie al contributo POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia, Azione 3.a.1.1 , Ticketag è riuscita a realizzare: Grazie al progetto la società ha potuto: • Realizzare attività rilevanti di sviluppo della piattaforma web (www.ticketag.it) e di implementazione dell’app mobile. In particolare, quest’ultima è stata sviluppata per garantire l’interazione di tutti gli utenti, mentre per quanto riguarda la prima sono state introdotte nuove features per la realizzazione di un servizio completo ai tifosi di tutte le squadre del campionato; • Realizzare investimenti in marketing per diffondere il brand e aumentare la base utenti, attraverso la definizione di un piano di marketing ben targettizzato e ad analisi di mercato mirate; • Ottenere consulenze specialistiche in ambito legale ai fini della predisposizione di una corretta contrattualistica del sito; • Ottenere consulenze specialistiche per l’implementazione della campagna promozionale attraverso la creazione di un video ad hoc per la presentazione della startup e dei servizi che offre; • Acquistare merchandising e gadget da mettere a disposizione degli utenti per la partecipazione a concorsi a premi, incentivando così la loro iscrizione al sito per il lancio definitivo della piattaforma; • Sostenere i costi di locazione relativi alla sede operativa; • Dotarsi di beni mobili tecnologici e non tecnologici, strettamente funzionali all’attività d’impresa. Si è così raggiunta una versione pressoché definitiva della piattaforma con l’espansione del servizio a tutto il campionato italiano, senza limitarsi unicamente alla cerchia di tifosi precedentemente coperta, Milan e Inter.
Obbiettivi raggiunti e attività svolte
Al fine di creare un efficiente e innovativo canale di comunicazione ed interazione tra domanda e offerta nel settore di riferimento, Ticketag ha realizzato gli investimenti previsti in sede di domanda, che vengono di seguito elencati: • Acquisto di beni strumentali materiali necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa, utilizzati presso la sede operativa di via R. Pitteri, 10 Milano, in cui è stato realizzato il progetto: o PC fissi comprensivi di Monitor e PC portatili necessari per sostenere gli attuali livelli di attività; o Arredi, quali sedie e scrivanie per creare un ambiente di lavoro fruibile; • Acquisto di beni immateriali necessari l’implementazione della soluzione: o Attività relativa allo sviluppo dell’applicazione mobile da affiancare alla piattaforma web; o Attività relativa allo sviluppo di nuove features relative alla piattaforma web, così da ampliarne il raggio d’azione; • Servizi di consulenza specialistica non relativa all’ordinaria amministrazione, per acquisire il know-how esterno necessario per lo sviluppo del progetto: o Consulenza legale per la contrattualistica del sito web; o Consulenza marketing per l’implementazione della brand awareness e l’espansione del servizio sul mercato; o Consulenza per la creazione di un video promozionale di presentazione della nascente realtà imprenditoriale; • Affitto dei locali della sede operativa dove viene realizzato il progetto; • Acquisto di scorte relative al merchandising delle società calcistiche da offrire agli utenti tramite concorsi a premi per aumentare l’interazione sulla piattaforma. In questo modo la società ha raggiunto importantissimi risultati, configurandosi come il primo marketplace online di incontro tra domanda e offerta per gli appassionati di calcio, mettendo a punto una piattaforma altamente innovativa che oggi conta 14.000 utenti attivi - pari ad una quota di mercato del 5% - con una media di 100 scambi al giorno e 4:32 minuti di utilizzo medio giornaliero per utente.
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